LA CARITA' CRISTIANA NELLE PAROLE DI SAN PIO X
...La dottrina
cattolica ci insegna che il primo dovere della carità non consiste nella
tolleranza delle convinzioni erronee, per quanto sincere esse siano, né
nella indifferenza teorica o pratica per l'errore o per il vizio in cui
vediamo immersi i nostri fratelli, ma nello zelo per il loro
miglioramento intellettuale e morale, non meno che per il loro benessere
materiale.
Questa stessa dottrina cattolica ci insegna pure che la sorgente dell'amore per il prossimo si trova nell'amore di Dio, padre comune e comune fine di tutta l'umana famiglia, e nell'amore di Gesù Cristo, di cui siamo le membra al punto che consolare un infelice equivale a far bene a Gesù Cristo stesso.
Ogni altro amore è illusione o sentimento sterile e passeggero.
... No, Venerabili Fratelli, non vi è vera fraternità al di fuori della carità cristiana, che per amore di Dio e del suo Figlio Gesù Cristo, nostro Salvatore, abbraccia tutti gli uomini per confortarli tutti e tutti condurre alla stessa fede e alla stessa felicità celeste. Separando la fraternità della carità cristiana intesa in tal modo, la Democrazia, lungi dall'essere un progresso, costituirebbe un disastroso regresso per la civiltà. Infatti, se si vuol arrivare, e noi lo desideriamo con tutta l'anima nostra, alla maggior quantità di benessere possibile per la società e per ciascuno dei suoi membri, per mezzo della fraternità, oppure, come ancora si dice, per mezzo della solidarietà universale, sono necessarie l'unione degli spiriti nella verità, l'unione delle volontà nella morale, l'unione dei cuori nell'amore di Dio e di suo Figlio, Gesù Cristo. Orbene, questa unione è realizzabile soltanto per mezzo della carità cattolica, la quale solamente, di conseguenza, può condurre i popoli sul cammino del progresso, verso l'ideale della civiltà.
Questa stessa dottrina cattolica ci insegna pure che la sorgente dell'amore per il prossimo si trova nell'amore di Dio, padre comune e comune fine di tutta l'umana famiglia, e nell'amore di Gesù Cristo, di cui siamo le membra al punto che consolare un infelice equivale a far bene a Gesù Cristo stesso.
Ogni altro amore è illusione o sentimento sterile e passeggero.
... No, Venerabili Fratelli, non vi è vera fraternità al di fuori della carità cristiana, che per amore di Dio e del suo Figlio Gesù Cristo, nostro Salvatore, abbraccia tutti gli uomini per confortarli tutti e tutti condurre alla stessa fede e alla stessa felicità celeste. Separando la fraternità della carità cristiana intesa in tal modo, la Democrazia, lungi dall'essere un progresso, costituirebbe un disastroso regresso per la civiltà. Infatti, se si vuol arrivare, e noi lo desideriamo con tutta l'anima nostra, alla maggior quantità di benessere possibile per la società e per ciascuno dei suoi membri, per mezzo della fraternità, oppure, come ancora si dice, per mezzo della solidarietà universale, sono necessarie l'unione degli spiriti nella verità, l'unione delle volontà nella morale, l'unione dei cuori nell'amore di Dio e di suo Figlio, Gesù Cristo. Orbene, questa unione è realizzabile soltanto per mezzo della carità cattolica, la quale solamente, di conseguenza, può condurre i popoli sul cammino del progresso, verso l'ideale della civiltà.
Traducción:
LA
CARIDAD CRISTIANA EN LAS PALABRAS DE SAN PÍO X.
La doctrina católica nos
enseña que el primer deber de la caridad consiste no en la tolerancia
de las condenas erróneas, no importa lo sincero que sean, o la
indiferencia teórica o práctica para el error o vicio en el que inmersos
a nuestros hermanos, pero en el celo para su mejoramiento intelectual y
moral, no menos por su bienestar material.
Esta misma doctrina católica nos enseña también que la fuente del amor del vecino se encuentra en el amor de Dios, propósito común y padre común de toda la familia humana y en el amor de Jesucristo, de los cuales somos las extremidades hasta tal punto que un infeliz consular equivale a hacer bien a Jesucristo mismo.
Ningún otro amor es ilusión o sensación estéril y pasajero.
... No, venerables hermanos, hay verdadera hermandad fuera de la caridad cristiana, que por el bien de Dios y su hijo Jesucristo, nuestro Salvador, abarcando todos los hombres para consolar a todos ellos y todos conducen a la misma fe y la misma felicidad celestial. Separación de la Hermandad de la caridad cristiana de esta manera, la democracia, lejos de ser un paso adelante sería un desastroso paso atrás para la civilización. De hecho, si quieres llegar, y queremos con toda nuestra alma, la mayor cantidad posible de bienestar para la sociedad y para cada uno de sus miembros, por medio de la fraternidad, o, como dicen, otra vez por medio de la solidaridad universal requiere la Unión de los espíritus en la verdad, la Unión de voluntades en la moral, la Unión de corazones en el amor de Dios y su hijoJesucristo. Sin embargo, esta Unión se puede lograr solamente por medio de la caridad católica, que sólo así puede conducir a los pueblos en el camino del progreso, el ideal de la civilización.
Esta misma doctrina católica nos enseña también que la fuente del amor del vecino se encuentra en el amor de Dios, propósito común y padre común de toda la familia humana y en el amor de Jesucristo, de los cuales somos las extremidades hasta tal punto que un infeliz consular equivale a hacer bien a Jesucristo mismo.
Ningún otro amor es ilusión o sensación estéril y pasajero.
... No, venerables hermanos, hay verdadera hermandad fuera de la caridad cristiana, que por el bien de Dios y su hijo Jesucristo, nuestro Salvador, abarcando todos los hombres para consolar a todos ellos y todos conducen a la misma fe y la misma felicidad celestial. Separación de la Hermandad de la caridad cristiana de esta manera, la democracia, lejos de ser un paso adelante sería un desastroso paso atrás para la civilización. De hecho, si quieres llegar, y queremos con toda nuestra alma, la mayor cantidad posible de bienestar para la sociedad y para cada uno de sus miembros, por medio de la fraternidad, o, como dicen, otra vez por medio de la solidaridad universal requiere la Unión de los espíritus en la verdad, la Unión de voluntades en la moral, la Unión de corazones en el amor de Dios y su hijoJesucristo. Sin embargo, esta Unión se puede lograr solamente por medio de la caridad católica, que sólo así puede conducir a los pueblos en el camino del progreso, el ideal de la civilización.
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